QUATTORDICI QUADRIENNALI

ANNÈE DE PARTICIPATION AU PriMed :
CATEGORIE D'INSCRIPTION :

 

de Silvana PALUMBIERI

65 minutes, 2006

Résumé

In settantennale diacronia attraverso quattordici Quadriennali il documentario televisivo ricostruisce la trama sottile che dal 1931 lega quattro vicende italiane. La produzione delle più grandi opere dell’arte nazionale, la vicenda storica e politica del nostro Paese, l’attività organizzativa di una grande istituzione culturale, le proposte espressive della critica dell’arte. Quindi viene annodata l’attitudine degli artisti a creare con le proprie opere stili, visioni, linguaggi e messaggi; la perizia dei critici a rinnovare i criteri estetici; l’intuizione della politica degli uomini di governo a sostenere il settore artistico; la capacità di grandi organizzatori di cultura di afferlare e portare avanti in ogni tempo la Quadriennale d’Arte.
Dalle Teche Rai, dall’Archivio storico dell’Istituto Luce, dallo stesso Archivio storico della Quadriennale di Roma sono emersi spezzoni spesso inediti e dimenticati, poi riassettati, ridefiniti, restaurati che consentono di raprpesetnare le linee del tessuto artistico e culturale del nostro Paese.

Biographie

Silvana PALUMBIERI a été professeur d’histoire de l’art à Rome dans de différents instituts et, plus récemment, à l’Académie des Beaux-Arts. Actuellement, elle est autrice et réalisatrice à Rai Teche pour qui elle produit des documentaires avec des images d’archive. Parmi ses dernières œuvres: Cose italiane (2006), Quattordici Quadriennali (2006), Un set chiamato Roma (2006), Moravia visto da se stesso (2007), Cinquantenario Trattato di Roma (2007), Dino Villani maestro di pubblicita’ (2007), Radiototo’, teletoto’ (2007), Ciao Marco, pezzi e pezzetti di Ferreri in Tv (2007), Fantastico sceneggiato (2008), Cent’anni di giornalismo (2008), Futurismo che passione ! (2008).

Lien Permanent pour cet article : https://cmca-med.org/film/quattordici-quadriennali/